Affreschi Volanti
Concorso
d'Arte e Decorazione Aerostatica - Giuseppe Forlini -
* REGOLAMENTO
- 15ª ediz. 2010
*
1)
(A)
- Le mongolfiere che partecipano al Concorso sono tutte identiche per forma e
dimensioni.
(B) - La decorazione è a tema libero con tecnica
esecutiva libera.
(C) - Il Concorso è articolato in 4 sezioni
distinte:
SEZIONE “A” SCUOLE-BABY
per alunni delle scuole da
SEZIONE “B” SCUOLE-JUNIOR
per alunni delle scuole da
SEZIONE “C” SCUOLE-SENIOR
per alunni delle scuole oltre i 14 anni;
SEZIONE “D” PRIVATI E SCUOLE per
ogni età con premi in denaro;
2)
L’iscrizione al Concorso avviene mediante la compilazione di un modulo allegato al bando. Il costo
della quota d’iscrizione per ogni mongolfiera è diversificato
a seconda della Sezione:
1) per le Sezioni “A”, “B” e “C” SCUOLE il costo è di €
18,00 a mongolfiera;
2) per la Sezione “D” PRIVATI e SCUOLE il
costo è di € 36,00
a mongolfiera.
A tali
costi vanno aggiunte le spese
di spedizione uguali per tutte le Sezioni secondo le
modalità:
3) pagamento contrassegno (alla consegna) € 13,00;
4) pagamento anticipato € 10,00 su c/c postale
n° 10058642 (cod. IBAN: IT59 H076 0115 3000
0001 0058 642) intestato:
A.R.I.A.-C.G.F. Con la causale:
“iscrizione al concorso.”
Per
esempio: una classe sez. “B”
che partecipa con 2 mongolfiere e
con modalità in “pagamento anticipato” paga
18,00 + 18,00 + 10,00 = € 46,00
un partecipante sez. “D”
con una mongolfiera in “pagamento contrassegno” 36,00
+ 13,00 = € 49,00
3)
(A)
- È vietato apporre qualsiasi tipo di scritta (parole, frasi,
lettere o numeri) sulla mongolfiera e nella decorazione, pena
l’esclusione dell’opera dal Concorso. - (B) - La decorazione andrà effettuata direttamente
sull’involucro in carta (tipo carta “modello” monolucida) che
si compone di 12 fusi (o spicchi), forniti dal Comitato organizzatore, numerati
nella parte inferiore destra esterna da
4)
I fusi sono
mancanti dell’estremità superiore e di quella inferiore.
Tali parti verranno aggiunte dagli operatori del
Comitato G. Forlini in fase di montaggio (una volta decorati e riconsegnati).
Le parti aggiunte saranno in materiale sintetico (cartene) i cui colori potranno essere scelti dal partecipante sulla “scheda
di consegna” (vedi art. 6/B). Con il materiale da decorare
spedito (spicchi in carta), oltre alla “scheda di consegna”,
verrà allegata una scheda descrittiva con istruzioni e suggerimenti sui modi e sulle tecniche.
5)
(A)
- L’opera non potrà essere stampata con l’ausilio di
macchine, di plotter e computer: l’esecuzione finale dovrà
avvenire rigorosamente a mano. - (B) - Per motivi aerostatici (se pesa troppo non vola) a lavoro
ultimato non si potrà superare il peso complessivo di grammi 2.200
compresa la carta fornita (che in origine pesa 900 gr.).
6)
Si raccomanda di
procedere all’essiccazione totale dei colori prima dell’incarto per
la spedizione in sede. Evitare colori che ad essiccazione avvenuta risultino appiccicosi, in quanto le mongolfiere, nel
montaggio e il successivo stoccaggio, rimarranno chiuse con i fusi a stretto contatto nel lato decorato.
Eventuali danni all’aerostato in fase di gonfiaggio, a
meno che non sia accertata l’imperizia o imprudenza
dell’operatore, non potranno essere imputabili al Comitato.
7)
(A)
- Ogni concorrente dovrà dare un titolo
all’opera eseguita (da riportare nell’allegata “scheda
di consegna” che riceverà con il materiale) per un massimo
di 50 caratteri, in mancanza
verrà dato nome di opera “senza titolo”. - (B) - Potrà inoltre scegliere, il colore del cartene da accostare
ai fusi decorati (per la parte superiore ed inferiore) tra i colori indicati
nella scheda. In mancanza di indicazioni si
userà il bianco. - (C) - Ogni partecipante dovrà
(obbligatorio) fornire insieme all’opera un bozzetto in scala ridotta che
dia la visione dell’insieme decorato. - (D) - Ogni partecipante potrà (facoltativo ma consigliato)
allegare un testo che spieghi l’opera, il lavoro, il tema o quanto altro
l’autore voglia comunicare attraverso di essa per un massimo di 50 parole. I testi giudicati non idonei
non saranno letti in pubblico
durante la manifestazione.
8)
(A)
- Le opere rimarranno proprietà del Comitato
G. Forlini che ne
acquisirà ogni diritto. I partecipanti, prendendo atto di
questo Regolamento, si impegnano da subito alla
rinuncia di ogni diritto sull’opera anche dei diritti morali.
(B) - Le opere potranno essere restituite in via
eccezionale su richiesta scritta motivata e con il pagamento delle spese. Le
richieste, con le dovute motivazioni, verranno valutate
caso per caso a decisione insindacabile del Direttivo del Comitato G. Forlini.
Le richieste scritte di restituzione dovranno pervenire entro e non oltre 30
giorni dell’avvenuta manifestazione.
9)
Per
comprensibili motivi tecnico-organizzativi, i fusi decorati andranno riconsegnati prima possibile e comunque
entro
sabato 17 Aprile 2010 (data di spedizione a cui farà fede il
timbro postale). Le opere dovranno comunque pervenire
entro e non oltre lunedì 26
Aprile 2010 presso la sede del Comitato: le opere consegnate dopo tale data
saranno valutate alla successiva 16ª edizione 2012. Una Commissione Esaminatrice del Comitato
provvederà ad una prima selezione ed ammetterà
all’esposizione finale le mongolfiere ritenute idonee per Regolamento e
per numero massimo di partecipanti giudicato dalla Commissione stessa.
10)La consegna dei premi avverrà alla fine della manifestazione espositiva delle opere
che si svolgerà
sabato 29 Maggio 2010; i partecipanti dovranno ritirare personalmente i
premi o mediante delega scritta e se non richiesti entro 15 giorni dalla data
della manifestazione, saranno incamerati.