Nel favorire la conoscenza dell'arte aerostatica attraverso l'applicazione didattica nelle scuole, sia in riferimento alle materie tecnico-scientifiche che alle materie artistiche (decorazione dell'involucro), l'A.R.I.A.-C.G.F. si propone come supporto all'apprendimento per la costruzione delle mongolfiere.
Particolarmente sensibile a questa attività è il mondo della Scuola, poiché costruire una mongolfiera vuol dire spaziare in maniera attiva ed entusiasmante dalla fisica alla matematica, alla storia, alla pittura, alla geometria. L'applicazione didattica di quest'argomento nella Scuola, sia in riferimento alle materie tecnico-scientifiche (per la progettazione e realizzazione), a quelle artistiche (per la decorazione dei "fusi") ed a quelle scenografiche (per l'emozionante momento del volo), fanno si che l'alunno impari facilmente nozioni basilari di fisica (della fluidodinamica e della combustione), di matematica e geometria (per il calcolo nella fase progettuale), di tecnica decorativa su supporto sferico in esecuzione scomposta, e tanto altro.
Il lavoro di gruppo facilita la socializzazione aumentando l'affiatamento tra gli alunni. Consapevoli delle forti valenze educative e formative che ruotano intorno ad
un'attività costruttiva di tal genere, siamo particolarmente disponibili verso
il mondo scolastico proponendo la creazione di laboratori da inserire
all'interno della programmazione didattica della scuola dell'obbligo. Il
programma operativo di tali corsi si suddivide in 5 fasi: |
1 - introduzione storica e analisi
teorico-scientifica
2 - progettazione: dimensionamento e calcolo aerostatico
3 - costruzione (manualità pratica)
4 - decorazione artistica dei fusi (pittura)
5 - animazione aerea del volo
Il corso potrà convergere su di una sola o più fasi, avrà durata variabile con flessibilità dell'orario d'insegnamento che verrà suddiviso a seconda delle esigenze specifiche dei programmi didattici della Scuola. Sarà rapportato ed adeguato all'età dei partecipanti ed al loro livello educativo. Potrà essere tenuto personalmente dal nostro Presidente Sig. IETTO GIUSEPPE (in possesso di Diploma Magistrale) con la collaborazione di uno o più assistenti. Il numero massimo di ragazzi per ogni laboratorio è di 15; il materiale costruttivo per una mongolfiera (escluso per l'eventuale decorazione) verrà messo a disposizione dalla nostra organizzazione. La durata minima del corso di base è di 2 lezioni di 2 ore cad. (oppure un condensato di una lezione di 3 ore), quella massima di apprendimento completo è di 10 giorni 2 ore al giorno.
Per visionare queste foto in basso, basta cliccarvi sopra:
foto 1 | foto 2 | foto 3 | |||
foto 4 | foto 5 | foto 6 |
Per ulteriori informazioni info@ariaonline.it oppure tel. 0861.918292