HOME

La storia dell'ARIA

MON
 

Grazie alla pubblicazione del "LIBRO DELLE MONGOLFIERE" di Enrico MADDALENA (avvenuta in Italia alla fine del 1992), qualche appassionato realizzatore di aerostati si rende conto di non essere l'ultimo e solo depositario di quest'arte stupenda.

· Nel Natale del '93 una copia del libro viene data in regalo a Giuseppe IETTO che, nei primi mesi dell'anno successivo inizia, con una serie di telefonate e di invii postali, il contatto sia con l'autore del libro che con altri costruttori ed appassionati.
Nel Maggio del 1994 avviene il primo incontro tra Enrico e Giuseppe.

Nel mese successivo vi è una prima riunione informale pre-costitutiva a L'Aquila, con il primo nucleo di soci fondatori avvenuto con le realtà territoriali di Civitella del Tronto, Pacentro, Ventotene e Avezzano: vengono gettate le fondamenta per la nascita della futura Ass.ne.

 

   

· Il 30 Ottobre 1994, si svolge (sempre a L'Aquila), il primo Raduno Nazionale A.R.I.A. e la costituzione ufficiale della stessa. Al primo nucleo di soci fondatori si aggiungono le realtà territoriali di: San Marcello Pistoiese, Roma ed Offida.

Tra le varie attività associative, nella primavera del 1995 si svolge, a Civitella del Tronto, la prima edizione del Concorso Nazionale d'Arte e Decorazione Aerostatica - Giuseppe FORLINI - · Nel Settembre dello stesso anno si svolge, a Ventotene, il 2° Raduno Nazionale. · Nel Marzo del 1996 e nel Giugno del '97 la rete televisiva RAI DUE, nell'ambito del programma "Sereno Variabile", trasmette due servizi distinti sull'ass.ne.

·

Il socio numero 100 è del 20 Gennaio 1997, il numero 200 del 22 Luglio 1999, il numero 300 del 26 Marzo 2003.

I successivi Raduni del '96, '97, '98, '99, '00, '01, '02 e '03 si svolgono successivamente a Pacentro (AQ), Acquaviva delle Fonti (BA), Scanno (AQ), Borgo S. Lorenzo (FI), Avezzano (AQ), Morrovalle (MC), Offida (AP) e Civitella del Tronto (TE).