|
Grazie alla pubblicazione del "LIBRO DELLE MONGOLFIERE" di Enrico MADDALENA (avvenuta in Italia alla fine del 1992), qualche appassionato realizzatore di aerostati si rende conto di non essere l'ultimo e solo depositario di quest'arte stupenda.
· Nel Natale del '93 una copia del libro viene data in regalo a Giuseppe IETTO che, nei primi mesi dell'anno successivo inizia, con una serie di telefonate e di invii postali, il contatto sia con l'autore del libro che con altri costruttori ed appassionati.
Nel Maggio del 1994 avviene il primo incontro tra Enrico e Giuseppe.
Nel mese successivo vi è una prima riunione informale pre-costitutiva a L'Aquila, con il primo nucleo di soci fondatori avvenuto con le realtà territoriali di Civitella del Tronto, Pacentro, Ventotene e Avezzano: vengono gettate le fondamenta per la nascita della futura Ass.ne.
|
|
|
· Il 30 Ottobre 1994, si svolge (sempre a L'Aquila), il primo Raduno Nazionale A.R.I.A. e la costituzione ufficiale della stessa. Al primo nucleo di soci fondatori si aggiungono le realtà territoriali di: San Marcello Pistoiese, Roma ed Offida.
Tra le varie attività associative, nella primavera del 1995 si svolge, a Civitella del Tronto, la prima edizione del Concorso Nazionale d'Arte e Decorazione Aerostatica - Giuseppe FORLINI - · Nel Settembre dello stesso anno si svolge, a Ventotene, il 2° Raduno Nazionale. · Nel Marzo del 1996 e nel Giugno del '97 la rete televisiva RAI DUE, nell'ambito del programma "Sereno Variabile", trasmette due servizi distinti sull'ass.ne.
|
·
Il socio numero 100 è del 20 Gennaio 1997, il numero 200 del 22 Luglio 1999, il numero 300 del 26 Marzo 2003.
I successivi Raduni del '96, '97, '98, '99, '00, '01, '02 e '03 si svolgono successivamente a Pacentro (AQ), Acquaviva delle Fonti (BA), Scanno (AQ), Borgo S. Lorenzo (FI), Avezzano (AQ), Morrovalle (MC), Offida (AP) e Civitella del Tronto (TE). |
|