|
Il Salto Aerostatico - Aerostatic Jump
L'8 Dicembre 1997 è nato ufficialmente questo nuovo sport estremo che crediamo avrà veloce diffusione su tutto il territorio nazionale ed estero.
Si tratta in pratica di usare semplicemente un'aerostato ad aria calda di medie dimensioni (da 400 a 700 mc) per poter staccare i piedi da terra e spiccare salti alti diversi metri. L'essenziale è che la portata dell'aerostato non sia superiore al peso del praticante (altrimenti vola).
L'abilità è anche quella di trovare un giusto equilibrio tra i fattori di portata aerostatica (calore interno della mongolfiera), spinta fisica e coordinamento motorio.
Nel perfezionamento futuro delle tecniche operative prevediamo gare di abilità in: precisione, altezza, figure, combattimento e quanto altro verrà alla fantasia dei saltatori.
La sensazione psico-fisica che dà questo nuovo sport è unica nel suo genere ed il divertimento è assicurato anche se il rischio e l'impegno fisico lo rendono impraticabile a molti.
Vedremo in futuro i perfezionamenti delle tecniche e gli sviluppi di questo sport estremo.
Il "Record"
Questa mongolfiera è stata ideata, progettata e realizzata dalla Sezione Provinciale di Teramo "TEAM Affreschi Volanti" dell'associazione A.R.I.A. di Civitella del Tronto (TE) nel Gennaio 1998 .
Si tratta dell'aerostato in carta più grande d'Europa e dell'attuale mongolfiera più grande d'Italia. Questi dati sono stati omologati dall'associazione A.R.I.A. e dalla F.IT.A - Federazione Italiana Aerostatica con sede a Trento. Il materiale usato per l'involucro è costituito interamente da carta sintetica colorata: cartene. I fusi (o spicchi) sono stati uniti unicamente con nastro adesivo dalla larghezza di 5 cm: quello usato normalmente per confezionare i pacchi. Di seguito vengono riportati alcuni dati tecnici relativi alla mongolfiera:
VOLUME mc 4810
SUPERFICIE mq 1480
LUNGHEZZA FUSO (spicchio) m 31,70
PESO kg 65
CIRCONFERENZA m 67,32
DIAMETRO m 21,43
TEMPERATURA interna di equilibrio 18° C (a 500 m.s.l.m. temp. est. 15° C)
CARICO di sollevamento (teorico) kg 1.300
ORE TOTALI per la costruzione 192
Per vedere la fotografia cliccare qui.
Scommettiamo che ..?
L'11 Novembre del 1999 si è svolta a Lecce una diretta televisiva nell'ambito della tramissione RAI "Scommettiamo che ...?". Gli scommettitori erano membri del C.G.F. A.R.I.A.: in soli 4 minuti hanno gonfiato una mongolfiera di circa 15 metri di altezza per sollevare a 6 metri dal suolo una "Vespa" tipo Lambretta 125 dal peso di circa 120 kg.
|
|