Affreschi Volanti - bando di concorso - 15^ edizione 2010.
passate edizioni - versione stampabile del
Regolamento
consigli
tecnici e suggerimenti - specifiche e
dimensioni del fuso
L’Associazione A.R.I.A. (Associazione,
Realizzatori, Italiani d’Aerostati) prima ed unica in Europa nel suo genere,
raggruppa costruttori ed appassionati di aerostati, ed ha lo scopo primario di
rilanciare un’attività ricca di storia, di arte e di tecnica che affonda le
proprie radici nel lontano passato (i primi “globi” volarono in Italia il 15
Novembre 1783 ad opera del Prof. Cav. Landriani nella villa di Monza).
L’intento dell’Associazione è quello di promuovere
il recupero storico - culturale di queste tradizioni attraverso la diffusione e
lo sviluppo dell’arte e della tecnica aerostatica.
La mongolfiera si rivela anche un ottimo
mezzo di comunicazione artistica, tra le varie attività il Comitato G.
Forlini organizza ogni anno un Concorso
d’Arte e Decorazione Aerostatica - GIUSEPPE FORLINI - al quale partecipano
scolaresche, artisti e appassionati dell’arte decorativa.
Per le scuole (sez. A, B, e C) l’iscrizione al Concorso Affreschi Volanti è favorita da una quota agevolata di € 18,00 a mongolfiera; per i privati (sez. D) la quota d’iscrizione è di € 36,00, le spese di spedizione postale sono a carico del partecipante: con pagamento anticipato € 10,00, contrassegno (alla consegna) € 13,00 . Il concorso e suddiviso in 4 sezioni:
SEZIONE “A” SCUOLE-BABY per alunni delle scuole da
SEZIONE “B” SCUOLE-JUNIOR per alunni delle scuole da
SEZIONE “C” SCUOLE-SENIOR per alunni delle scuole oltre i 14 anni;
SEZIONE “D” PRIVATI E SCUOLE per
ogni età con premi in denaro;
Verranno riconosciuti, con premi in denaro, i
primi 3 classificati della Sezione “D” privati e scuole: il primo
premio è di € 500,00; nelle altre Sezioni i premi saranno in natura. Nelle riedizioni
itineranti, le mongolfiere parteciperanno ad altri premi messi in palio da altre organizzazioni.
Il termine ultimo per la riconsegna dei
fusi decorati è sabato 17 Aprile
2010; la manifestazione espositiva e la premiazione delle opere “volanti” classificate, avverrà sabato 29 Maggio 2010. É possibile inoltre
organizzare la riedizione espositiva degli Affreschi Volanti presso altre località ed in
tempi diversi.
REGOLAMENTO 15^ ediz. 2010 - versione stampabile
1) (A)
- Le mongolfiere che partecipano al Concorso sono tutte identiche per forma e
dimensioni.
(B) - La decorazione è a tema libero con tecnica
esecutiva libera.
(C) - Il Concorso è articolato in 4 sezioni distinte:
SEZIONE “A” SCUOLE-BABY per alunni delle scuole da 0 a 6 anni;
SEZIONE “B” SCUOLE-JUNIOR per alunni delle scuole da 7 a 14 anni;
SEZIONE “C” SCUOLE-SENIOR per alunni delle scuole oltre i 14 anni;
SEZIONE “D” PRIVATI E SCUOLE per
ogni età con premi in denaro;
2) L’iscrizione al Concorso avviene mediante la compilazione di un modulo allegato al bando. Il costo della quota d’iscrizione per ogni
mongolfiera è diversificato a seconda della Sezione:
1) per le Sezioni “A”, “B” e “C”
SCUOLE il costo è di € 18,00 a mongolfiera;
2) per la Sezione “D” PRIVATI e SCUOLE il
costo è di € 36,00 a mongolfiera.
A tali costi
vanno aggiunte le spese di spedizione
uguali per tutte le Sezioni secondo le modalità:
3) pagamento contrassegno (alla consegna) € 13,00;
4) pagamento anticipato € 10,00 su c/c postale n° 10058642
(cod. IBAN: IT59 H076 0115
3000 0001 0058 642) intestato:
A.R.I.A.-C.G.F. Con la causale: “iscrizione al concorso.”
Per esempio: una classe sez. “B” che partecipa con 2 mongolfiere e con modalità in “pagamento
anticipato” paga 18,00 + 18,00 + 10,00 = € 46,00 un partecipante sez. “D”
con una mongolfiera in “pagamento contrassegno” 36,00 +
13,00 = € 49,00
3) (A) - È vietato apporre qualsiasi tipo di scritta
(parole, frasi, lettere o numeri) sulla mongolfiera e nella decorazione, pena
l’esclusione dell’opera dal Concorso.
- (B) - La decorazione andrà effettuata direttamente sull’involucro
in carta (tipo carta “modello” monolucida) che si compone di 12 fusi (o
spicchi), forniti dal Comitato organizzatore, numerati nella parte inferiore
destra esterna da 1 a 12. Tale numerazione dovrà essere lasciata in originale o
se cambiata dovrà essere nuovamente collocata (rinumerata) nello stesso posto originale cercando comunque di riconsegnare gli
spicchi nella stessa sequenza d’origine. Verranno montati in successione
crescente da sinistra a destra (come illustrato nel foglio allegato alle istruzioni e suggerimenti nel
pacco).
4) I fusi sono mancanti dell’estremità superiore e di
quella inferiore. Tali parti verranno aggiunte dagli operatori del Comitato G.
Forlini in fase di montaggio (una volta decorati e riconsegnati). Le parti
aggiunte saranno in materiale sintetico (cartene) i cui colori potranno essere
scelti dal partecipante sulla “scheda di consegna” (vedi art. 6/B).
Con il materiale da decorare spedito (spicchi in carta), oltre alla “scheda
di consegna”, verrà allegata una scheda descrittiva con istruzioni e suggerimenti sui modi e sulle tecniche.
5) (A) - L’opera non potrà essere stampata con l’ausilio di
macchine, di plotter e computer: l’esecuzione finale dovrà avvenire
rigorosamente a mano. - (B) -
Per motivi aerostatici (se pesa troppo non vola) a lavoro ultimato non si
potrà superare il peso complessivo di grammi 2.200 compresa la carta
fornita (che in origine pesa 900 gr.).
6) Si raccomanda di procedere all’essiccazione totale dei
colori prima dell’incarto per la spedizione in sede. Evitare colori che ad
essiccazione avvenuta risultino appiccicosi, in quanto le mongolfiere, nel
montaggio e il successivo stoccaggio, rimarranno chiuse con i fusi a stretto contatto nel lato decorato.
Eventuali danni all’aerostato in fase di gonfiaggio, a meno che non sia
accertata l’imperizia o imprudenza dell’operatore, non potranno essere
imputabili al Comitato.
7) (A) - Ogni concorrente dovrà dare un titolo all’opera eseguita (da riportare nell’allegata “scheda
di consegna” che riceverà con il materiale) per un massimo di 50 caratteri, in mancanza verrà dato
nome di opera “senza titolo”. - (B)
- Potrà inoltre scegliere, il colore del cartene da accostare ai fusi decorati
(per la parte superiore ed inferiore) tra i colori indicati nella scheda. In
mancanza di indicazioni si userà il bianco. - (C) - Ogni partecipante dovrà
(obbligatorio) fornire insieme all’opera un bozzetto in scala ridotta che dia
la visione dell’insieme decorato. - (D) -
Ogni partecipante potrà (facoltativo ma consigliato) allegare un testo che
spieghi l’opera, il lavoro, il tema o quanto altro l’autore voglia comunicare
attraverso di essa per un massimo di 50
parole. I testi giudicati non idonei non
saranno letti in pubblico durante la manifestazione.
8) (A) - Le opere rimarranno proprietà del Comitato G. Forlini che ne acquisirà ogni diritto. I
partecipanti, prendendo atto di questo Regolamento, si impegnano da subito alla
rinuncia di ogni diritto sull’opera anche dei diritti morali.
(B) - Le opere potranno essere restituite in via
eccezionale su richiesta scritta motivata e con il pagamento delle spese. Le
richieste, con le dovute motivazioni, verranno valutate caso per caso a
decisione insindacabile del Direttivo del Comitato G. Forlini. Le richieste
scritte di restituzione dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni
dell’avvenuta manifestazione.
9) Per comprensibili motivi tecnico-organizzativi, i fusi
decorati andranno riconsegnati prima possibile e comunque entro sabato
17 Aprile 2010 (data di spedizione a cui farà fede il timbro postale). Le
opere dovranno comunque pervenire entro e non oltre lunedì 26 Aprile 2010 presso la sede del
Comitato: le opere consegnate dopo tale data saranno valutate alla successiva
16ª edizione 2012. Una Commissione
Esaminatrice del Comitato provvederà ad una prima selezione ed ammetterà
all’esposizione finale le mongolfiere ritenute idonee per Regolamento e per
numero massimo di partecipanti giudicato dalla Commissione stessa.
10)La consegna dei premi avverrà alla fine della manifestazione espositiva delle opere
che si svolgerà sabato 29 Maggio
2010; i partecipanti dovranno ritirare personalmente i premi o mediante
delega scritta e se non richiesti entro 15 giorni dalla data della
manifestazione, saranno incamerati.
Per iscriversi alla prossima 15^ edizione 2010
riempite il seguente modulo
· Per altre informazioni rivolgersi alla sede del Comitato G. Forlini: via Santa Reparata 18 – 64010 Civitella del Tronto (TE) tel. e fax 0861.918292 email: info@ariaonline.it
per le passate edizioni clicca qui